Al teimp dal catedreli - Gringoire parla in dialetto

« Older   Newer »
  Share  
Gringosettomane ~
view post Posted on 22/4/2010, 21:49




Gringoire parla in dialetto!

Matteo Setti vi invita a partecipare al concorso "Al teim dal catedreli".
L'idea nasce dallo studio del Dr. Claudio De Felice e sua figlia Laura sugli effetti del canto sull'ascoltatore, sano o con sindrome di Rett (in quanto ottimo modello di studio per la loro spiccata "musicofilia". La curiosità risiede nel fatto che spesso il parlante di dialetto cambia il tono musicale della propria voce rispetto a quando parla italiano.
E' interessante studiare quindi TUTTI i dialetti, anche i più locali e meno noti.
Ci piace sottolineare che tutti i dialetti sono ugualmente belli e portatori di un sapere tradizionale e regionale che non va lasciato morire, come purtroppo sta accadendo sempre più. Ogni lingua, perchè ogni dialetto è una vera lingua a sé stante, reca con sè i colori, i suoni, le sensazioni della propria terra, descrivendole in un modo immediato, vivido ed espressivo che non sarà mai raggiunto dall'italiano.

Il "contest" è aperto a tutti: cantanti professionisti, musicisti, amatori, semplici appassionati. Ci sembra ovviamente un'idea particolarmente stimolante per chi è vicino al mondo del canto, che oltre alla partecipazione a una proposta originale e innovativa avrà la possibilità di essere sentito direttamente da Matteo, ma anche per chiunque sia portatore e estimatore del proprio sapere locale e desideri condividerlo con più persone possibili.

Chi desidera partecipare può inviare una registrazione de "Il tempo delle cattedrali" (brano di apertura dell'opera popolare Notre Dame de Paris) con il testo riscritto nel proprio dialetto.
Ovviamente sarebbe bello ricevere molte registrazioni nella versione cantata, ma chi proprio non se la sentisse può semplicemente recitare il testo, avendo però assoluta cura nel rispettarne la metrica nella traduzione (in modo da renderla comunque cantabile).

Se possibile vi chiediamo di realizzare un video, anche molto semplice (o voi stessi mentre cantate/recitate o anche il testo che scorre su uno sfondo) da caricare sul canale youtube appositamente creato, "Al teim dal catedreli" www.youtube.com/user/alteimdalcatedreli.

I dati per l'accesso vi saranno comunicati nel momento in cui invierete a [email protected] un'email con la richiesta di partecipazione al concorso, i vostri dati personali (nome, cognome, età. Specificate ovviamente se siete cantanti professionisti o amatori e date più indicazioni possibili sul vostro dialetto: luogo di nascita, luogo di residenza, eventuali influenze linguistiche di familiari provenienti da altre regioni, ecc) e il TESTO SCRITTO della canzone. Per eventuale supporto tecnico e altre informazioni di tipo generale potete scrivere al medesimo indirizzo, saremmo felici di aiutarvi.

Nel caso che proprio vi risultasse impossibile realizzare un video, potete inviare anche semplicemente la vostra registrazione audio, sempre a [email protected], con allegate le medesime informazioni di cui sopra.

Si avvisa che senza tutti i dati richiesti il video/audio NON verrà caricato sul canale youtube e NON sarà considerato ammesso al concorso.

Chi non avesse a disposizione la base originale de "Il tempo delle cattedrali" la può scaricare a questo indirizzo: www.matteosetti.com/iltempodellecattedrali_base.zip

La scadenza del concorso è prevista per il 31 maggio.

Il vincitore del concorso (decretato da Matteo), oltre alla grande visibilità che potrà ricevere dall'esposizione mediale derivata dal caricamento del video anche sul canale youtube proprio di Matteo, www.youtube.com/user/MatteoSettiOfficial, verrà premiato con due biglietti omaggio di uno degli spettacoli di Matteo in programmazione durante l'estate, oppure a scelta la partecipazione per una persona ad uno degli stage AMALAMASCHERA PRO tenuti da Matteo (ulteriori informazioni su www.amalamaschera.com).

A fine concorso verrà caricata la versione di Cattedrali in dialetto reggiano cantata da Matteo.

E allora...vai col dialetto!


Fonte: http://it-it.facebook.com/event.php?eid=10...3350381&index=1
 
Top
Nenee
view post Posted on 24/4/2010, 12:14




oddio sarebbe fantastico partecipare! ma non so se riuscirei a cantare senza scoppiare a ridere!!
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 4/5/2010, 12:41




Chissa' forse partecipo
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 23/5/2010, 12:45




Non credo di riuscire a scrivere e parlare in dialetto
 
Top
Nenee
view post Posted on 23/5/2010, 20:32




si in effetti a parlare in dialetto mi si attorciglia la lingua....poi a cantare non ne parliamo!
 
Top
Gringosettomane ~
view post Posted on 6/6/2010, 18:39




La scadenza del concorso "Al teimp dal catedrèli", prevista per il 31 maggio, è stata prolungata fino al 30 giugno: avete ancora un mese di tempo per inviare a [email protected] la vostra domanda di partecipazione al concorso, con le vostre informazioni personali e allegato il testo della canzone nel dialetto da voi scelto, per ricevere i dati di accesso al canale youtube dove caricare il vostro video.

Per ora la partecipazione è stata numerosa e i risultati interessanti, non perdete questa occasione!
 
Top
5 replies since 22/4/2010, 21:49   174 views
  Share