Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, dal 6 novembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
Gringosettomane ~
view post Posted on 4/11/2009, 21:16





Il Dottor Parnassus gira per le strade con il suo carrozzone dalle qualità particolari. In compagnia di un giovane, una fanciulla (sua figlia Valentina) e un nano mette in scena ovunque uno spettacolo che ha al suo centro uno specchio. Chi lo oltrepassa si trova in un mondo in cui puo' realizzare i suoi desideri piu' fantasiosi. Parnassus e' immortale ma ha conquistato questa dote grazie a una scommessa vinta con il Diavolo che ha assunto le sembianze del perfido Mr. Nick. Sono trascorsi i secoli e, nel momento in cui ha trovato il vero amore, il Dottore ha stipulato un nuovo patto con Mr. Nick il quale vuole che Valentina sia sua al compimento del sedicesimo anno di età. La data è ormai prossima.
Terry Gilliam è indubbiamente uno di quei pochi registi che fanno del cinema la vera arte dell'immaginario. Sin dal suo primo film Brazil aveva dato prova di una creativita'e di una cultura vastissima in campo figurativo. Le sue sono state produzioni spesso tormentate (a partire dai problemi di budget quella de Le avventure del Barone di Münchausen fino al disastro del film su Don Chisciotte splendidamente raccontato nel documentario Lost in La Mancha) e anche in questo caso non sono mancati i problemi. La morte improvvisa di Heath Ledger ha portato a una revisione profonda della sceneggiatura che ha prodotto l'affidamento del suo personaggio anche a Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law che hanno devoluto il compenso alla figlia dell'attore.
Gilliam ha saputo fare, come si dice, di necessità virtù riuscendo a realizzare un omaggio davvero particolare all'attore scomparso. Perché questo suo film è un inno alla vita e all'immaginario che debbono poter vincere nonostante tutto e, spesso, anche nonostante i lati oscuri delle fantasie che ci pervadono. È un gioco di alto equilibrismo sulla corda tesa della fantasia quello a cui il regista ci propone di partecipare. Gilliam è da sempre Parnassus. Non sarà immortale ma la sua inesauribile voglia di immagini che (al contrario di quanto troppo spesso accade) non ottundano la fantasia ma la provochino ad aprirsi a nuovi orizzonti è rimasta intatta con il trascorrere degli anni e, grazie agli sviluppi della tecnologia, ha trovato nuovi materiali su cui esercitarsi. Il bambino che è in Terry è più vivace che mai, conosce la luce e il buio, la felicità e la paura e aspetta che passiamo a trovarlo. Vive sul carro del Dottor Parnassus.


 
Top
^isis^
view post Posted on 5/11/2009, 11:13




non vedo l'ora di vedere questo film!!!! prima di tutto perchè c'è il mitico JOHNNY!!!! :$: :$:
 
Top
*Cosette17*
view post Posted on 5/11/2009, 11:32




non vorrei smontare l'entusiasmo di chi ancora nn l'ha visto ma purtroppo non è bellissimo... Be le scenografie, i cotumi e la storia di fondo si..però poi ti lascia un pò perplesso!! e Johnny(motivo per cui sono andata a vederlo) compare solo 5 minuti :cry:...
cmq magari e così solo per me..fatemi sapere cosa ne pensate dopo averlo visto..baci!!!!
 
Top
^isis^
view post Posted on 5/11/2009, 11:36




CITAZIONE (*Cosette17* @ 5/11/2009, 11:32)
non vorrei smontare l'entusiasmo di chi ancora nn l'ha visto ma purtroppo non è bellissimo... Be le scenografie, i cotumi e la storia di fondo si..però poi ti lascia un pò perplesso!! e Johnny(motivo per cui sono andata a vederlo) compare solo 5 minuti :cry:...
cmq magari e così solo per me..fatemi sapere cosa ne pensate dopo averlo visto..baci!!!!

noooooooooo veramente compare solo 5 minuti??????? uff...vabbè cmq lo voglio vedere lo stesso perchè mi attira molto la storia...
 
Top
*Cosette17*
view post Posted on 5/11/2009, 11:39




si...massimo 10!uff...che peccato! cmq sisi guardalo perchè per alcune cose merita!!!e così poi mi dici cosa ne pensi, che tra i miei amici che l'hanno visto con me è nata una discussione infinita..quindi sono curiosa dei vostri pareri!
 
Top
^isis^
view post Posted on 5/11/2009, 11:47




ok ok ti faccio sapere!! :)
 
Top
Gringosettomane ~
view post Posted on 5/11/2009, 13:53




io non so quando andareeeeeeeeee :cry:
probabilmente finirò per vederlo in streaming -.-"
 
Top
^isis^
view post Posted on 5/11/2009, 14:12




CITAZIONE (Gringosettomane ~ @ 5/11/2009, 13:53)
io non so quando andareeeeeeeeee :cry:
probabilmente finirò per vederlo in streaming -.-"

credo anche io di vederlo in streaming? tu con quale sito li vedi i film?
 
Top
marlonob
view post Posted on 6/11/2009, 22:54




Anche io vorrei andare a vederlo, però in questo periodo ho qualche problema di "ossessioni" e mi hanno detto che questo film è abbastanza ossessivo e paranoico..e..non vorrei star male XP
 
Top
Gringosettomane ~
view post Posted on 7/11/2009, 13:51




CITAZIONE (^isis^ @ 5/11/2009, 14:12)
credo anche io di vederlo in streaming? tu con quale sito li vedi i film?

Su megavideo....ovvio xD
ho passato i pomeriggi su megavideo a vedere Gossip Girl, Moonlight e il mio Johnny
 
Top
^isis^
view post Posted on 7/11/2009, 14:23




hihihihiihi anche io li vedo lì!!! io ultimamente sto vedendo molti film horror...
 
Top
Sirena Esmeralda 97
view post Posted on 15/11/2009, 23:01




è bellissimo! un significato fantastico! peccato che johnny depp appaia solo x qualche minuto xD
 
Top
Lalla_alias_abby
view post Posted on 16/11/2009, 14:44




CITAZIONE
io non so quando andareeeeeeeeee :cry:
probabilmente finirò per vederlo in streaming -.-"

Idem T___T
Già devo fare i salti mortali per vedere New Moon, e quello VA VISTO, Parnassus me lo vedrò su Megavideo pure io..anche se odio quei dannati 72 minuti
 
Top
Sirena Esmeralda 97
view post Posted on 1/12/2009, 16:14




CITAZIONE (Lalla_alias_abby @ 16/11/2009, 14:44)
odio quei dannati 72 minuti

ehm per evitarli basta che riavvi il modem o qualunque cosa usi per connetterti xD è spiegato qui fra tante altre cose xD
 
Top
13 replies since 4/11/2009, 21:16   77 views
  Share